Il portone Horizon a scorrimento orizzontale è una valida alternativa quando non è possibile installare il tradizionale portone sezionale a scorrimento verticale per la presenza di impedimenti a soffitto (soppalchi, travi, etc.) o quando l’altezza del garage è ridotta.
Con Horizon infatti l’altezza totale si riduce di appena 8 cm., soluzione unica che non ha rivali con le altre tipologie di chiusure (serrande-basculanti).
Anche in larghezza gli ingombri necessari per far ruotare il portone sono ridotti grazie al raggio molto stretto; difatti solo sul lato della rotazione è indispensabile una mazzetta di 15 cm. che, nel caso non fosse disponibile, può essere realizzata con un montante di acciaio rivestito con lamiera dello stesso colore del portone.
Il verso di scorrimento del portone viene definito dal cliente; anche le pareti interne inclinate non costituiscono impedimento per installare un portone Horizon in quanto è possibile variare l’angolo di rotazione per far si che il portone scorra sempre parallelo alla muratura.
Se la larghezza dell’apertura è eccessiva il portone può essere realizzato a due ante uguali o asimmetriche, a seconda degli spazi interni disponibili.
Nulla è stato tralasciato nel portone Horizon: raffinata eleganza dei dettagli esterni e accuratezza dei componenti interni, tutti di colore bianco in tinta con i pannelli.
Il portone si muove su carrelli di acciaio ammortizzati e montati su cuscinetti a sfera che scorrono sul binario di acciaio zincato fissato a pavimento (per un corretto funzionamento del portone Horizon è indispensabile che il pavimento sia perfettamente a livello lungo tutto il tratto di scorrimento).
Superiormente invece il portone è guidato da rulli in nylon che scorrono nelle guide di acciaio zincato.
In tal modo il peso del portone si scarica completamente a terra garantendo funzionalità e sicurezza.
Il portone Horizon può essere montato vicino ai tradizionali portoni Genius senza stravolgere il contesto architettonico circostante in quanto condividono gli stessi modelli: Lennox, Rialto, Master, Edison, Astro, Gamma, Magic, Light e Canova.
L’unica differenza estetica è rappresentata dal montaggio dei pannelli che in Horizon sono posizionati verticalmente.
Alla semplicità progettuale e costruttiva dell’Horizon, corrisponde anche una facilità di montaggio e una minor manutenzione non essendoci componenti particolari quali, ad esempio, il gruppo molle di bilanciamento.
Queste peculiarità fanno di Horizon un portone facile da usare; persino i bambini riescono facilmente a spingere di lato questo portone con un semplice movimento della mano.
L’apertura può essere parziale per consentire il solo passaggio pedonale.
Il portone Horizon può essere automatizzato con motori a traino. Su richiesta è disponibile il kit di staffe antintrusione per ostacolare lo scardinamento dei pannelli.