CONTESTO MURARIO
Il gusto delle forme, la semplicità dei movimenti, la genialità delle soluzioni hanno determinato il successo di Genius, facendone la scelta obbligata per la chiusura dei garage. Particolari attenzioni sono state poste sin da subito per la scelta dei componenti al fine di soddisfare le esigenze del moderno progettare ed arredare la propria casa. Una vasta gamma di modelli, colori e finiture sono a disposizione del cliente per dar sfogo alla creatività e al desiderio di essere originali, dando quel tocco in più per rendere la propria, una casa da sogno. Il Portone Sezionale Genius si presta ad essere installato anche nei garage la cui architrave è sagomata ad arco, a spigoli arrotondati o obliqui. Nessun problema di applicazione anche in presenza di pavimenti in pendenza dove si interviene con il taglio inclinato del pannello di base e il montaggio di una guarnizione speciale
Standard
Spigoli arrotondati
Ad arco
Con spigoli obliqui
Pavimento inclinato
Il sezionale Genius offre differenti soluzioni di scorrimento verticale anche in presenza di solai inclinati, travi, tubazioni, sopraluci, etc.; il portone viene progettato e realizzato per scorrere il più vicino e parallelo al solaio per consentire di sfruttare al massimo tutto lo spazio possibile del garage.
Architrave ribassata
Solaio inclinato
Elevazione alzata
Elevazione alzata/inclinata
Portone inclinato
La semplicità di istallazione è una peculiarità del Portone Sezionale Genius: pratico p re che riceve dalla fabbrica tutti i componenti preassemblati, facilmente individuabili e ben protetti (l’imballo dei componenti del portone Genius è di tipo integrale e robusto); pratico per chi quotidianamente utilizza il portone sezionale sia che lo si sollevi manualmente senza alcuna fatica, sia che lo si apra premendo semplicemente un tasto del telecomando o dal proprio smartphone.
I portoni sezionali Genius sono progettati per essere installati in qualsiasi contesto murario. La soluzione standard prevede il montaggio “oltre luce” il che vuol dire che l’apertura dovrà avere mazzette laterali in muratura per alloggiare le guide di scorrimento verticali e l’architrave superiore per nascondere il gruppo molle. L’assenza di mazzette ed architravi in muratura non costituisce assolutamente un problema; difatti è possibile installare il portone in luce in quanto vengono forniti dei robusti montanti laterali in tubolare di acciaio e la veletta superiore, rivestiti con lamiera dello stesso colore dei portone. Quest’ultima soluzione è sempre più richiesta in quanto, oltre a semplificare la realizzazione del vano murario, gli architetti la reputano esteticamente più gradevole e moderna rispetto allo stereotipo rappresentato dai classici stipiti di marmo o delle mazzette in muratura.
MONTANTI LATERALI
Tubolari di acciaio liscio dello stesso colore del portone, autoportanti fissati a pavimento e soffitto con staffe. È possibile inserire le fotocellule di protezione.
COPRISPIGOLI (vista in pianta)
A richiesta: verniciati dello stesso colore della fascia, finitura liscia
INGOMBRI
L’altezza del garage si riduce di soli 15 cm di architrave (10 cm con molle a trazione per sezionali H max 2,50 m), mentre in larghezza necessitano mazzette laterali da 10 cm. In mancanza di architrave e mazzette possono essere installate veletta e montanti in tinta con il colore del portone.
10
cm
DI ARCHITRAVE CON MOLLE A TRAZIONE PER SEZIONALI H MAX 2,50 M
PROFILI DI RINFORZO
A seconda della dimensione dei portoni e/o del colore dei pannelli, vengono applicati dal lato interno profili ad omega di rinforzo in acciaio zincato o verniciato bianco Ral 9010, per contrastare lo spanciamento causato dal calore e la resistenza al vento. Resistenza al vento minima di Classe 2.
CASSONETTO CAPRIMOLLA
In acciaio pre-verniciato di colore bianco. La carterizzazione protegge l’intero gruppo molla evitando l’inserimento di corpi estranei e migliora l’estetica interna. Fondini laterali a richiesta.